Condizioni generali di progettazione

NATURA, VALIDITÀ ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI

 

Le presenti condizioni generali di progettazione disciplinano i contratti di progettazione stipulati tra il Cliente e EQUADRO Srl, partita Iva 04031410287, con sede legale ed operativa in Viale della Navigazione Interna 82 – ­ Noventa Padovana (PD) – Italia (nel seguito indicata anche semplicemente come EQUADRO).

 

Il Committente non può invocare né eccepire condizioni diverse da quelle contenute nelle presenti condizioni generali. Pertanto non hanno alcuna validità le eventuali condizioni precisate per iscritto sulla “Richiesta di Progettazione” inviata dal Committente, o comunque indicate su opuscoli, cataloghi, siti internet, disegni, fatture o quant’altro. Eventuali condizioni particolari e/o deroghe o modifiche alle presenti condizioni generali di progettazione devono essere specificamente autorizzate per iscritto da EQUADRO. Si considera pertanto come non valida qualsiasi clausola apposta dal Committente sulla “Richiesta di Progettazione” in contrasto con quanto indicato o riferito nelle presenti condizioni generali.

 

Le presenti condizioni generali sono valide a tempo indeterminato e si intendono in ogni caso conosciute dal Committente in virtù della firma e/o della conclusione del contratto di progettazione dei prodotti.

 

Eventuali accordi verbali, dichiarazioni o impegni di agenti di EQUADRO avvenuti anteriormente, contestualmente o posteriormente alla pubblicazione sul sito delle presenti condizioni non saranno vincolanti per EQUADRO se non confermati da quest’ultima in forma scritta.

Per “Progettazione” si intende quella attività commissionata  dal Cliente ad EQUADRO, che produce come risultato il prodotto avente le caratteristiche e prestazioni richieste dal Cliente, in forma di Prototipo e/o Preserie, corredato di documentazione di supporto ed eventuali schemi ad illustrazione del layout e dei componenti. Sono esclusi dagli output i files editabili di Progettazione, i codici sorgente, le attrezzature dedicate di produzione e di collaudo, e la proprietà intellettuale del progetto che rimane in capo a EQUADRO se non diversamente ed esplicitamente concordato nel contratto.

Per “Progettazione” si intende anche quella attività commissionata dal Cliente ad Equadro, che produce come risultato una evoluzione di un prodotto EQUADRO in termini di funzionalità, caratteristiche, e/o prestazioni.

FORMAZIONE DEL CONTRATTO DI PROGETTAZIONE

 

DEFINIZIONE DEI REQUISITI

 

Il Committente, all’atto in cui intende affidare ad EQUADRO la realizzazione di un Progetto, è tenuto ad inviare per iscritto a quest’ultima, anche via fax e/o telematica, un documento denominato “Richiesta di Progettazione”, recante almeno le seguenti informazioni in suo possesso:

 

  • una descrizione sintetica dell’idea progettuale da realizzare;
  • la descrizione delle prestazioni richieste (limiti di tensione, range di temperatura, protezioni e sicurezze in genere….);
  • dettagli dell’Hardware, Software e Firmware;
  • i disegni e dati CAD (eventuali);
  • i componenti vincolati (marca, modelli di microcontrollori, di relè o di ogni altro componente in generale…);
  • normative tecniche, direttive o altri Standard a cui il Progetto deve rispondere;
  • ogni altro elemento, documento e/o informazione utile alla realizzazione del Progetto.

EQUADRO, ricevuta la “Richiesta di Progettazione”, esamina il materiale fornito dal Cliente e, con la partecipazione ed il contributo costante del Cliente, nonché sulla base della documentazione da quest’ultimo trasmessa, redige un documento denominato “Specifica Funzionale” contenente tutte le informazioni, le notizie e ogni altro elemento necessario per l’avvio della fase realizzativa del Progetto compreso, a seconda del caso, le specifiche funzionali del prodotto da realizzare, l’architettura dati, l’architettura software, i materiali impiegati, le attività procedimentali, le tempistiche, i processi esecutivi, le caratteristiche prestazionali dei prodotti, ecc..

 

Una volta elaborato il documento “Specifica Funzionale”, EQUADRO lo sottopone per l’approvazione al Committente unitamente all’“Offerta di progettazione” contenente una stima dei costi e dei tempi di realizzazione del Progetto.
Il Committente, entro il periodo di validità indicato nell’ “Offerta di progettazione” di cui sopra, deve confermare la medesima mediante l’invio a EQUADRO, anche via e­mail o via fax, dell’offerta stessa controfirmata per accettazione od un ordine che riprenda senza modifiche i contenuti della “Offerta di progettazione”. In mancanza, il contratto non sarà perfezionato e nessun vincolo e/o obbligo sorgerà in capo alle parti.

DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE

 

Il Cliente si obbliga a fornire documentazione o informazioni che non violino altrui diritti di proprietà industriale o commerciale e, conseguentemente, dichiara di essere in possesso dei diritti di duplicazione e riproduzione della documentazione consegnata. Il Cliente solleva EQUADRO da ogni conseguenza dannosa causata dalla contravvenzione a detto obbligo.

MODIFICHE ALLA SPECIFICA FUNZIONALE

 

Qualora il Cliente, desiderasse richiedere ad EQUADRO delle modifiche a quanto contenuto nella Specifica Funzionale, egli deve comunicarle dettagliatamente in forma scritta.

EQUADRO si riserva di accettare le modifiche richieste, ed in caso positivo, invierà al Cliente una conferma della fattibilità delle stesse ed una conseguente revisione della Specifica Funzionale e della Offerta Economica che dovranno essere confermate dal Cliente nelle medesime modalità illustrate nel precedente paragrafo “Formazione del Contratto di Progettazione”.

PROTOTIPO

 

Per Prototipo si intende uno o più esemplari preliminari di prodotto, necessari a verificare che il prodotto sia in grado di realizzare  le funzionalità stabilite nella Specifica Funzionale.

Il Prototipo non può essere inteso in alcun caso come un prodotto finito, e non è pertanto destinabile da parte del Cliente alla immissione nel mercato, sia singolarmente sia come sottoassieme installato in una apparecchiatura/macchinario.

Alla consegna del Prototipo/i da parte di EQUADRO, dovrà seguire un collaudo dello stesso da parte del cliente, mirato alla approvazione dello stesso dal punto di vista del rispetto dei requisiti di progettazione e dei contenuti della Specifica Funzionale.

 EQUADRO è disponibile a fornire, qualora richiesta, assistenza nello svolgimento del collaudo stesso.

La approvazione del prototipo è esclusiva competenza e responsabilità del Cliente.

La approvazione del prototipo deve essere comunicata a EQUADRO in forma scritta.

PRESERIE

 

Con Preserie si intende un lotto preliminare del prodotto, la cui entità, se non diversamente pattuito, è stabilita da EQUADRO in funzione del previsto volume di produzione dichiarato dal Cliente.

Analogamente a quanto precisato per il Prototipo, la Preserie non è in alcun caso destinabile alla immissione nel mercato da parte del Cliente.

Alla consegna della Preserie al Cliente da parte di EQUADRO, dovrà seguire una validazione funzionale dei requisiti relativi all’uso specificatamente previsto, questa attività dovrebbe comprendere dei test di funzionalità da parte del Cliente sulla apparecchiatura/macchina di destinazione del prodotto EQUADRO nelle reali condizioni d’uso.

EQUADRO è disponibile, qualora richiesto, a fornire assistenza nello svolgimento delle attività necessarie a pervenire alla validazione.

La validazione della preserie è esclusiva competenza e responsabilità del Cliente.

La validazione della preserie deve essere comunicata a EQUADRO in forma scritta.

PREZZO E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

 

I prezzi e le condizioni di pagamento del Progetto sono specificati nel documento “Offerta di progettazione”. Il pagamento del prezzo viene eseguito con le modalità e nei tempi concordati e precisati nel documento “Offerta di progettazione”.

RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

 

L’Organo giudiziario competente a conoscere delle controversie relative all’esistenza, all’esecuzione, all’interpretazione, alla validità, all’inadempimento o alla risoluzione delle presenti condizioni generali di progettazione è esclusivamente quello italiano.
Ogni controversia nascente da o collegata alle presenti condizioni generali di progettazione, inclusa ogni controversia relativa all’esistenza, all’esecuzione, all’interpretazione, alla validità, all’inadempimento o alla risoluzione delle stesse, verrà sottoposta, preventivamente all’instaurazione dell’azione giudiziaria, ad un tentativo di conciliazione da esperirsi attraverso l’istituto della mediazione conformemente a quanto previsto e disciplinato dal D. Lgs. n. 28 del 4 marzo 2010 e dal D. M. n. 180/2010 e successive modifiche ed integrazioni.

 

Ove la controversia non sia stata composta entro 90 giorni dalla domanda di mediazione ovvero entro il diverso periodo eventualmente convenuto per iscritto tra le parti, sarà esclusivamente competente, per tutte le controversie relative o comunque collegate alle presenti condizioni generali di fornitura, il Foro di Padova (PD ­Italia).

 

Le presenti condizioni generali di progettazione sono disciplinate e devono essere interpretate esclusivamente dalla legge italiana.